top of page

MOSTRE

Ispirare le persone è la più grande

sfida

Mostre collettive

Mostra-cascina-poster-3.png

Sonori Scatti di Calici

6 Giugno 2025

Un viaggio sensoriale tra fotografia e musica

La mostra Sonori Scatti di Calici ha offerto un viaggio affascinante nel regno della sinestesia, fondendo magistralmente i mondi della fotografia, del vino e della musica. Questa collettiva immersiva ha invitato i visitatori a sperimentare visivamente le sensazioni del gusto e del suono. Le fotografie hanno catturato con abilità la magia di questa fusione, dalle espressioni intense dei musicisti ai riflessi scintillanti nei calici di vino. L'evento è stato curato da Cantina Jazz, un punto di riferimento della scena culturale pisana dal 2001, rinomata per la creazione di eventi innovativi e di alto profilo che dissolvono con eleganza i confini tra le diverse forme d'arte.

Tobia Di Pisa Logo
Fotografia dalla mostra "Dalla Strada dell'Olio alle vie del mare".
luminance logo

Dalla Strada dell’Olio alle vie del mare

12 Maggio 2016

Il viaggio e il paesaggio

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra cinque comuni e l'agenzia fotografica pisana, Luminance Photo Agency. Esso fonde fotografia di paesaggio e fotografia artistica per catturare la bellezza dei luoghi che circondano la Città della Torre Pendente.

Venerdì 13 Maggio 2016, nelle sale del Palazzo Pretorio di Vicopisano, è stata inaugurata la mostra fotografica itinerante e gratuita «Dalla Strada dell’Olio alle vie del mare». L'esposizione presenta 40 scatti in bianco e nero che raccontano una storia attraverso luci e ombre, ritraendo i cinque comuni che dall'area del Lungomonte Pisano si estendono fino al mare, e che insieme costituiscono la storica Strada dell'Olio: Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti.

Manifesto della mostra "Pisa/NY" Mostra
luminance logo
Pisa on the street - A daily life project

Pisa/NY on the street, contrasti e analogie

31 Maggio 2015

Un Dialogo Fotografico tra Pisa e New York

Le strade, le geometrie e, soprattutto, la vita di strada. Questo dialogo prende forma attraverso 50 fotografie in bianco e nero nella mostra Pisa/NY on the Street. L'esposizione è una retrospettiva fotografica che unisce due mondi distanti eppure sorprendentemente connessi. L'iniziativa è nata in collaborazione con Idee per Pisa e Toscana Aeroporti S.p.A., e curata dall'agenzia fotografica Luminance Photo Agency. Le 50 immagini in bianco e nero mirano a svelare l'essenza di entrambe le città, evidenziando le somiglianze e i puri contrasti.

Pisa on the street - A daily life project

31 Marzo 2015

Pisa per strada

È il nome di un progetto fotografico sulla vita quotidiana di Pisa realizzato da un gruppo di dieci studenti. L'iniziativa è nata da un corso avanzato di fotografia tenutosi presso la libreria Erasmus di Pisa.

I giovani fotografi hanno scattato decine di foto per le strade della città con l'obiettivo di pubblicare un libro con i loro scatti migliori. Una volta realizzato il libro fotografico, è nata l'ambiziosa idea di presentare il loro lavoro direttamente alla celebre agenzia Magnum Photos.

Grazie al supporto dell'associazione Idee per Pisa e tramite preziose conoscenze nel mondo della fotografia, il sogno degli studenti si è avverato: sono volati nella Grande Mela per visitare la più importante agenzia fotografica del mondo.

bottom of page